Il Calvados: eau de cidre

 
Il Calvados nasce come “eau de cidre” ed è ottenuto dalla fermentazione delle mele nella zona della bassa Normandia.
Le varietà di mele coltivate sono circa un centinaio, solo 4 sono però utilizzate per la produzione del calvados.
Disponibile in due versioni:
  • 5 anni: coniuga la leggerezza fruttata della mela con la presenza fine e discreta del legno. L’affinamento inizia in piccoli fusti nuovi di quercia francese, che gli conferiscono il profumo e il gusto delicato di vaniglia. Infine un ultimo passaggio in vecchie botti permetterà al fruttato di questo particolare invecchiamento di evolvere e trovare lentamente il proprio equilibrio.
  • 12 anni: magistrale regia dei mastri distillatori e del capo cantiniere che è riuscito ad armonizzare il fruttato della mela con la complessità degli aromi acquisiti durante il processo di invecchiamento, dando così origine alla sua delicatezza e persistenza in bocca. Ci viene svelato un segreto: un ulteriore passaggio in botte usate di Porto apporta a questa selezione delicate note speziate: cannella, noce moscata, cardamomo.

    Da centellinare ed assaporare in completo relax, nel giusto bicchiere dalla larga forma rotondeggiante, con finale più stretto e leggermente aperto, per poter apprezzare al meglio tutti i profumi ed aromi.

    Bottiglia cl. 70
    Gradazione: 40%vol

    ❌🔞 È vietata la vendita di alcolici a persone non maggiorenni.️